Grande partecipazione al Convivio Provinciale ANIOC 2025: solidarietà e valori cavallereschi al centro dell’incontro

Dicembre 14, 2025

Si è tenuto il 14 dicembre, nella splendida cornice del Ristorante Il Palio presso l’Hotel Four Points by Sheraton di Siena, il tradizionale “Convivio Annuale” della delegazione senese di ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche).

L’evento è stato organizzato dalla Delegata Provinciale, Cav. Uff. Maura Marchionni, con il prezioso supporto del Consiglio Direttivo della Delegazione composto dai Cavalieri Laura Borsi, Marco Carlini e Luciano Tommasi.

La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, rappresentanti del volontariato, soci e amici. In particolare, la Delegazione è stata onorata della presenza del Segretario Nazionale, Conte Maurizio Monzani, del Segretario Multiprovinciale, Cav. Marco Forzoni, e del Cav. Luca Batignani in rappresentanza della Delegazione di Montepulciano.

La parte spirituale dell’evento è stata anticipata al 5 dicembre presso la chiesa di San Giorgio, santo patrono dell’Associazione, dove è stata celebrata la Santa Messa. In tale occasione, la delegazione ha donato un gagliardetto ufficiale che rimarrà esposto all’interno della chiesa a testimonianza del legame con il territorio.

Durante il convivio, la Delegata Marchionni ha ribadito i valori fondanti del cavaliere moderno: altruismo, solidarietà e amore per la Patria. Ha inoltre sottolineato l’impegno costante della delegazione nel costruire sinergie con le istituzioni e le associazioni locali, nel rispetto delle profonde radici culturali e civili di Siena.

In linea con questo spirito di servizio, quest’anno la Delegazione Senese ha voluto dedicare particolare attenzione all’Associazione Insieme per i Bambini Onlus. Il ricavato dell’iniziativa benefica “Il Premio del Cavaliere” sarà infatti devoluto a questa realtà, ritenuta particolarmente meritevole per il suo operato. Queste iniziative rendono tutti i soci orgogliosi di appartenere a questa Delegazione, ripagando l’impegno organizzativo e il tempo dedicato al bene comune.

Sullo sfondo il volontariato motivo dei riconoscimenti conferiti ad alcuni cavalieri. Tra questi, Juri Gorelli presidente della odv  “Siena Cuore”(per il grande impegno finalizzato a sensibilizzare e promuovere l’impiego dei defibrillatori con iniziative di informazione e la donazione di apparecchi acquistati attraverso la raccolta di fondi, nonché per la sensibilizzazione all’utilizzo dell’applicazione 112 per le emergenze che permette anche la localizzazione del chiamante) ed Ezio Sabatini,  coordinamento volontariato protezione civile, per l’importante contributo nello specifico settore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

A.N.I.O.C. – Delegazione di Siena
c/o Hotel NH Siena
Piazza La Lizza, 1 – 53100 Siena

© 2022 A.N.I.O.C. Siena - Tutti i diritti riservati